lunedì 7 novembre 2016
Il Fotogramma
Fare fotografie senza macchine fotografiche sembra un controsenso ma non lo è.
Questo metodo viene detto per lo appunto off-camera, e la parte fondamentale di ciò è quella di servirsi di una camera oscura (una stanza buia con solo una lampada giallo verde)
Cosa serve essere in una camera oscura? Come abbiamo detto nel chimigramma abbiamo bisogno di un foglio fotosensibile ( nel post del chimigramma specifico il composto del foglio) che se esposto alla luce diventa pian piano nero mentre se stiamo in una camera oscura, la luce non passa e quindi il foglio rimane bianco.
Siamo entrati in gruppi da tre nella camera oscura e abbiamo preso nel buio più totale il foglio fotosensibile e abbiamo messo alcuni oggetti sul foglio (per esempio delle forbici o delle penne) una volta fatto ciò il prof che era con noi, ha fatto un flash sul foglio di carta con sopra l'oggetto.
Il flash serviva per fare iniziare la reazione dei sali d'argento (così iniziano a scurirsi nella parta non coperta dagli oggetti.
Dopo tutto ciò abbiamo fatto il solito passaggio delle tre vaschette: sviluppo arresto e fissaggio e infine abbiamo passato il foglio nell'acqua corrente per togliere tutte le sostanze chimiche, e poi l'abbiamo fatto asciugare.
Il risultato è ottimale e sono rimasto soddisfatto...
Come al solito vi ringrazio per la lettura e al prossimo post!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento