lunedì 10 dicembre 2018

Gita a Barcellona

Hey sono ritornato da una delle città in cui sono sempre voluto andare, Barcellona, una città magnifica nell'aspetto artistico/culturale.
Per qualche giorno, dopo aver fatto un viaggetto in aereo, abbiamo girato le mete più conosciute di questo posto, facendo camminate lunghissime come le chiaccherate che si facevano con i prof e gli altri ragazzi.
Uno dei posti che mi è piaciuto di più è stata la "Casa Battlò", una casa dal punto di vista visivo fantastica!
Un aspetto che mi ha colpito molto è stata l'apertura mentale della gente del posto e anche i piatti tipici, infatti molto spesso abbiamo mangiato dei piatti come la "Paella", o le tapas.
Detto questo credo che sia stata una delle gite più divertenti in assoluto, auguro a tutti di fare una gita come questa!
Mercato 

Casa Battlò


venerdì 30 novembre 2018

Alternanza con S.Martino

Ciao ragazzi, oggi vi parlo dell'alternanza fatta con l'azienda dolciaria S.Martino, questa ci ha dato la possibilità di collaborare per un progetto pubblicitario.
Il compito si basa sul creare una pubblicità che andrà sui social dell'azienda, dopo aver pianificato un brief con un dirigente dell'azienda, che ci ha spiegato il fatto che dovessimo portare un lavoro finito per le vacanze natalizie.
Questo lavoro serve per fare gli auguri natalizi ai consumatori dei prodotti S.Martino (lo slogan è tanti auguri da S.Martino), si potevano scegliere tra tre possibilità: 3 foto sul tema natalizio, 1 fotomontaggio tema natalizio, 1 stop motion tema natalizio (durata 10 secondi)
Io e il mio gruppo formato da Matteo Colli, Paolo Burato e Francesco Brandi, abbiamo deciso di portare un lavoro fuori dal normale.
Rispetto ai lavori degli altri compagni di classe, che si basavano su idee classiche natalizie, noi abbiamo deciso di uscire dalla normalità, tenendo lo stesso il tema accentuato.
Il nostro lavoro è basato sullo stop-motion, abbiamo pensato a quali oggetti potessero esprimere pienamente l'idea del natale, il nostro punto di riferimento è stato l'albero di natale con i suoi addobbi e regali, poi abbiamo pensato al budino e ci siamo domandati << Qual'è l'habitat del budino? Il frigorifero!>>
Così abbiamo unito le due idee, così da creare uno spot dove il frigo è addobbato a modo natalizio, anche se è molto appariscente non toglie la scena al budino che si ritrova ad essere al centro dell'attenzione.


venerdì 16 novembre 2018

Impaginazione

In questi lavoro abbiamo scelto un personaggio a nostro piacere e ne abbiamo fatto un impaginato con i punti salienti della sua vita. Io ho scelto Un fotografo di fama mondiale perché sono appassionato del mondo fotografico
. Dopo aver cercato le immagini le ho inserite nel file di InDesign. Vi lascio l'allegato della copertina del mio impaginato, il lavoro è composto in un singolo opuscololo dove viene raccontata la sua vita e i suoi lavori, questo è il risultato .



lunedì 22 ottobre 2018

Il mio collage animation-realizzazione


Hey ragazzi oggi vi parlo di un nuovo lavoro che abbiamo fatto . Si tratta di un collage animation. Esso è una tecnica d'animazione che consiste nell'utilizzare pezzi di immagini per creare una sorta di collage e successivamente per creare l'illusione del movimento.
La mia storia è un lavoro che si cimenta sul denunciare gli aspetti più crudeli dell’uomo, nello sfruttamento dei bambini , nello sfruttamento degli operai e i più poveri, e sopratutto sull’aspetto razziale. Inizialmente abbiamo cercato le immagini che ci interessavano, abbiamo scontornato i pezzi di immagini con Photoshop dividendo in livelli le cose che volevamo muovere. 

mercoledì 26 settembre 2018

La mia esperienza di alternanza in azienda

Ciao a tutti, come sta andando l'inizio della scuola?
Oggi vi parlerò del secondo periodo di alternanza ossia quello di settembre, un periodo che rispetto al primo è stato molto più divertente (in ambito lavorativo).
Rispetto al primo periodo, sono stato inserito molto di più nei lavori e mi sono sentito molto coinvolto nel gruppo, mi hanno assegnato un po di lavori grafici, sono stato aiutato e mi hanno reso partecipe ai loro progetti.
 Come immaginavo, mi hanno fatto fare anche mansioni esterne, ma sta volta non mi ha dato molto fastidio, visto che il personale nel frattempo mi spiegava l'utilizzo delle macchine.
Concludo con il dire che, il periodo è stato molto convincente in aspetto lavorativo e confidenziale, il gruppo si era creato, l'unico lato negativo era il fatto che una persona non può avere stimoli lavorativi, visto che il lavoro che ti viene assegnato viene utilizzato come esercitazione..
Spero che questo ritorno vi abbia fatto piacere, vi auguro una buona settimana, ciao a tutti.


venerdì 1 giugno 2018

Stage in azienda / 1

Parto dicendo che questa esperienza per ogni studente sia importante e quindi si dovrebbe svolgere con serietà, tutto ciò dipende però dal comportamento che l'azienda ha nei tuoi confronti e viceversa.
Questa esperienza serve per immedesimarsi nel mondo lavorativo e anche per insegnarti degli aspetti che non impari a scuola.
Tutto quello che ho descritto, potrebbe variare dalle aziende in cui si va, io mi sono ritrovato in una azienda dove il personale è fantastico, sono ragazzi giovani e accoglienti e così mi sono presentato senza la creazione di "barriere", ho visto il clima di tensione e il divertimento che si può scaturire in un piccolo ufficio.





Però ci sono anche aspetti molto importanti che mi aspettavo fossero differenti, i primi giorni sono stato incaricato a un progetto grafico e mi sono molto sbizzarrito, ho capito dove ho sbagliato e dove potevo migliorare e di questo ringrazio l'azienda, ma finito questo progetto mi sono ritrovato come se messo di troppo, non si trovavano lavori da commissionarmi e così mi ritrovavo a eseguire lavori manuali che non erano di mia competenza come lo spellicolare adesivi o ritagliare depliant.
Mi aspettavo di immergermi molto di più nell'ambito di grafica (ossia il mio indirizzo di studio), purtroppo così non è stato...
Da questa esperienza mi porto a casa nuove amicizie e valori che prima non conoscevo, al contrario riporto a casa un pò di amarezza per il fatto di non aver imparato molto.
Ringrazio d cuore l'azienda che mi ha "ospitato", e già che ci sono vi auguro anche buone vacanze !

giovedì 19 aprile 2018

Campagna pubblicitaria

Ciao ragazzi, sono qui per mostrarvi un nuovo lavoro assegnato dal Prof. Mantineo. Dovevamo scegliere un azienda e analizzarla secondo alcuni punti spiegati nella prima lezione di questo lavoro. Successivamente avevamo varie fasi da rispettare e consegnare il lavoro richiesto.
Qua vi faccio vedere gli screen delle mie ricerche / fasi
 Io ho scelto la azienda novi, è stato molto bello capire e vedere i vari comportamenti di una azienda nel mercato. 
2 step
4 step

3 step

   
1 step





Alternanza in Calabria

Ciao ragazzi come va?
Siamo reduci di una vacaza in Calabria, innanzitutto vi dico che siamo partiti in tre classi (la mia del grafico e due dell'Este) accompagnati da sei insegnanti.
Dal momento che non si è trattata di una gita, ogni classe ha svolto attività inerenti al proprio settore di studio: noi infatti abbiamo filmato, fotografato, realizzato domande per gli intervistati.
 La nostra classe è stata divisa in tre gruppi: grafico, Este e istituzionale. Mentre il primo ha immortalato la nostra classe sia durante le fasi di lavoro che non; il secondo si è concentrato sulle classi dell'Este, cercando di catturare le loro reazioni ed emozioni. Il gruppo Istituzionale si è invece occupato di intervistare guide ed esperti, professori, l'autista del pullman, ma anche di riprendere/fotografare gli ambienti visitati, ovvero soffermandosi sulle bellezze calabresi.
  I ruoli potevano variare anche più volte al giorno, in modo da dare a tutti la possibilità di provare ogni ruolo. Io ho lavorato nel terzo gruppo ed è stato sempre curioso scoprire il parere delle persone locali; ma soprattutto mi è piaciuto lo spirito di squadra che si è instaurato in ogni gruppo al fine di ottenere buoni risultati.

Animazione breve con after effects

Ciao ragazzi oggi vi parlo di un nuovo lavoro fatto in classe.
Il compito che abbiamo fatto consiste in una breve animazione su After Effect. Il lavoro è stato suddiviso in più fasi:
  1 spiegazione di come si fa un animazione e ideazione di un progetto
  2 disegno del nostro oggetto su illustrator
  3 animazione su After Effect utilizzando i comandi spiegati dal prof
  4 sonorizzazione su Garage Band
Ora vi lascio qualche immagine, il mio lavoro rappresenta una astronave nello spazio.
Il video è su YOUTUBE.
after effects

illustrator

garage band

venerdì 2 marzo 2018

Videoricetta Tacos

Ciao ragazzi, oggi vi parlo del lavoro che abbiamo fatto in classe sulla videoricetta, siamo partiti a
fare il montaggio del video in generale, poi avendo questo video già editato si parte a fare la sonorizzazione, questa viene sviluppata grazie a vari effetti sonori.
L'ultima parte è quella della color correction (correzione colore)



mercoledì 28 febbraio 2018

Audio con Garage band


Ciao a tutti, oggi vi parlo del programma Garage Band, un software che viene utilizzato per la parte audio e per editare, mixare e registrare. Questo programma è dotato di plugin (software aggiuntivi) per aumentare le sue capacità: il compressore che contiene la threshold(soglia sopra la quale il segnale audio verrà compresso), ratio(rapporto di compressione di quanti dB verrà abbassato il picco audio che supera la soglia), attack(determina il tempo che impiegherà il compressore ad agire quando supera la soglia), release(determina il tempo che impiegherà il compressore a smettere di agire quando il segnale supera la soglia), gain output(regola il volume dopo la compressione) e l'equalizzatore per modificare il "colore della voce".

mercoledì 14 febbraio 2018

Infografica

Ciao ragazzi, oggi voglio parlarvi del nuovo lavoro che abbiamo fatto a scuola.
Questa volta ci siamo incentrati sull'infografica ovvero un insieme di disegni e grafici elaborati a computer per rappresentare sinteticamente un concetto. Abbiamo creato l'infografica di una ricetta di un prodotto a nostra scelta, io ho scelto il calzone.
Ecco l'infografica:

lunedì 5 febbraio 2018

Color correction


Ciao a tutti , oggi abbiamo iniziato un nuovo programma del pacchetto Adobe: After Effects. Viene utilizzato per animazione grafica e di titoli, color correction, effetti speciali e personalizzabili. Come primo esercizio abbiamo fatto la color correction del video "finalmente una gioia" che avevamo montato in precedenza.

martedì 23 gennaio 2018

Reportage- montaggio e sincronizzazione

Ciao a tutti, Il montaggio  del reportage è finito, i programmi utilizzati sono stati Premiere, per la parte video, e Garage Band, per la parte audio. Abbiamo seguito uno schema per la realizzazione del nostro documentario in modo da non unire le riprese in modo casuale. La prima parte consisteva nel mostrare i prodotti finiti per incuriosire lo spettatore, poi si scendeva nel dettaglio più tecnico di spiegazione dell'attività, ed infine una conclusione ad effetto.



venerdì 19 gennaio 2018

Packaging

Ciao a tutti, abbiamo realizzato un packaging, cioè la confezione di un prodotto utile per la vendita. 
La prima fase di realizzazione è stata la ricerca di un packaging preesistente per renderlo più originale.
Dopo ciò lo abbiamo ricalcato su un foglio A3 e poi riprodotto con le misure reali su Illustrator.
Io ho scelto una scatola di una tazza da tè, e poi ho ridisegnato la confezione per adattarla a renderla utile per mettere all'interno dei cioccolatini.
Ho deciso di usare uno stile retrò, ecco il risultato...


venerdì 12 gennaio 2018

Remake dipinto famoso

Ciao a tutti, la professoressa di arte, ci ha dato come compito per le vacanze quello di fare un remake, con un dipinto di uno degli artisti fatti a scuola.
Il remake consisteva nel creare una pubblicità con il dipinto scelto, in questo caso io ho scelto un affresco della camera degli sposi, situata a Mantova.


martedì 9 gennaio 2018

Finalmente una gioia-Videoclip Musicale

Ciao a tutti, il prof ci ha dato come compito quello di montare un videoclip musicale. "Finalmente una gioia" è un progetto del comune di Mantova per favorire l'entrata nel mondo del lavoro di giovani in cerca di occupazione. Il video è già esistente e noi abbiamo provato a crearne uno nostro! Il professore ci ha dato le riprese e noi le abbiamo montate con Premiere, unendo la musica e dando ritmo al video.


lunedì 8 gennaio 2018

Reportage-Riprese

Ciao a tutti, per le vacanze avevamo come compito quello di realizzare un video, questo doveva essere fatto a modi "reportage".
Il lavoro era svolto a gruppi, io ero con Francesco Brandi e Domenico Palermo, noi tre abbiamo deciso di realizzare dei video e interviste ai luoghi ed edifici di Lunetta visto la reputazione del luogo.