lunedì 11 dicembre 2017

Gita a Parma


Ciao a tutti ragazzi, mercoledì 6 dicembre siamo partiti per visitare la mostra sulle prime pubblicità nella Villa Magnani Rocca. Appena arrivati le nostre prof ci hanno fatto visitare due chiese e dopo ci hanno concesso di fare un giro in autonomia. Alle 11.30 siamo partiti per visitare la mostra che si trovava fuori Parma. L'esposizione comprendeva opere dalla fine dell'ottocento all'epoca del Carosello ed era divisa in 4 sezioni: la prima parla dei primi illustratori che erano artisti che realizzano i manifesti seguendo l'idea del disegno e dell'accostamento di colori che attira l'occhio dei passanti; la seconda comprende l'illustrazione e il messaggio pubblicitario dove il prodotto è rappresentato e affiancato dal suo nome e marca e da uno slogan che ne evidenzia le caratteristiche; nella terza sezione sono esposti tutti gli strumenti pubblicitari come depliant, locandine e diverse confezioni e nella quarta e ultima sezione si trovano strumenti nuovi di promozione, come la radio e la televisione. Finita questa visita ci siamo rilassati nel parco della villa e, dopo aver mangiato, siamo partiti per Mantova.




sabato 2 dicembre 2017

Disposti a tutto / Montaggio e locandina e sonorizzazione

Ciao a tutti aiutandoci con lo storyboard, ho selezionato le parti che secondo me erano importanti e le ho disposte nel modo per me più corretto. Dopo aver esportato il video, ho creato su Photoshop anche una locandina a riguardo, inserendo le foto dei due personaggi e seguendo il tema.
Il lavoro è su youtube, VIDEO.
Ecco come è finito il lavoro vi faccio vedere una foto della locandina e del progetto..

Progetto

Locandina


venerdì 1 dicembre 2017

Disposti a tutto - Riprese

Dopo avere creato lo storyboard e la sceneggiatura abbiamo iniziato le riprese. Gli attori erano tre, e gli altri aiutavano a turno con le luci e le macchine fotografiche. In due giorni abbiamo effettuato tutte le riprese
Abbiamo utilizzato tre camere e un pannello riflettente per aumentare la luce nei luoghi più scuri. Dopo di ciò abbiamo montato il tutto Ecco alcune immagini dei backstage.


Backstage


Backstage


Disposti a tutto - Sceneggiatura e storyboard

Ciao a tutti, in questo compito il prof ci ha dato l'obbiettivo di realizzare un soggetto intitolato "Disposti a tutto" e noi dovevamo completare e sviluppare questo, decidendo il finale e lo svolgimento. Abbiamo lavorato a gruppi di quattro o cinque ed insieme abbiamo creato la sceneggiatura e uno storyboard dettagliato che rappresentasse tutte le scene da girare.

Sceneggiatura

Vi ringrazio per la lettura e alla prossima!

giovedì 30 novembre 2017

Pieghevole emozionale

Ciao, il progetto che vi sto per mostrare è quello di un pieghevole formato A4 , che ha come scopo quello di invogliare la gente a venire al posto consigliato, in questo caso la s.p.a.
Questo dovrebbe essere un biglietto da visita, viene realizzato su photoshop , ho ricercato immagini della località e del cibo che viene prodotto, tutto deve essere in un unico composto.
In ogni facciata (in tutto 16) vengono messe offerte e immagini.





Spero che questo lavoro vi piaccia e alla prossima!

martedì 28 novembre 2017

Locandina Open Day

Eccomi, oggi vi presento uno dei lavori grafici dove ho messo più impegno per realizzarlo..
Questo è il progetto della locandina per gli Open Day dell'istituto Isabella D'Este, ci ho messo un bel po per realizzarlo, è un'idea a parere mio molto diversa da tutte le altre e infatti credo che sia per questo che sia stata premiata, infatti ho vinto io con la mia locandina che ora vi faccio vedere.



Ecco il definitivo, mi piace molto e il lavoro che ho fatto ha dato i suoi frutti, ho usato principalmente l'azzurro e l'arancione, poi ho usato immagini poligonali come pentagoni..
Spero vi piaccia e ci vediamo al prossimo post

lunedì 23 ottobre 2017

Montaggio Cinema anni '20

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un'altro montaggio che abbiamo fatto in classe, il video però che abbiamo utilizzato non lo abbiamo girato noi ma un'altra classe.
Come la scorsa volta abbiamo utilizzato Premiere.
Il lavoro consisteva nel rendere un video dei tempi nostri in un video ambientato negli anni '20,  per rendere questo effetto abbiamo utilizzato degli effetti per rovinare l'immagine, ed altri effetti come il bianco e nero.
Abbiamo messo anche una colonna sonora molto vecchia e movimentata, abbiamo cercato di aumentare piano piano la velocità del montaggio per rendere il video più frenetico.
Ecco il video su youtube.



Effetto bianco e nero


Il risultato sembra molto anni '20, vi ringrazio ancora una volta della lettura e alla prossima!

martedì 10 ottobre 2017

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti, eccoci di nuovo qua ad iniziare un nuovo anno insieme,oggi non vi parlerò di grafica ma di montaggio video.
Il primo progetto di quest'anno consisteva nel girare e montare un video su una brevissima storia da noi inventata e scritta.
Dopo avere girato, ci siamo recati in laboratorio dove abbiamo iniziato a montare i video.
Abbiamo utilizzato Premiere come programma per il montaggio, abbiamo imparato comandi rapidi per semplificarci il lavoro, il prof ci ha insegnato anche come mettere alcuni effetti.

Interfaccia Premiere

E' stato molto divertente montare il video, questa è una schermata del programma.
Vi ringrazio per la lettura e alla prossima !

giovedì 5 ottobre 2017

Uso della camera

Ciao a tutti, come progetto abbiamo creato una piccola storia che si intitola "il diario segreto" da andare poi a riprendere e recitare. Per creare un bel lavoro si deve prima di tutto avere l'idea e successivamente andarla a sviluppare, altra cosa importante sono le inquadrature da decidere per dare carattere alla storia. Le inquadrature vengono disegnate nello storyboard che è una sequenza di rettangoli che, solitamente, sono di fianco alla sceneggiatura. Mentre riprendevamo abbiamo spolverato le funzioni e i parametri della videocamera e successivamente abbiamo acceso i nostri mac per andarlo a montare su Premiere.

primo piano

dettaglio

lunedì 5 giugno 2017

Videoclip Conclusivo

Ciao a tutti, oggi vi parlerò dell'ultimo lavoro che abbiamo fatto quest'anno, si tratta di un videoclip, questo racchiude all'interno un' insieme di lavori e studi fatti quest'anno.
Il progetto è stato realizzato con l'utilizzo di un' apposito programma per montaggi video ossia I movie, un programma per sistemi ios.
Per prima cosa ho raccolto tutte le foto dei programmi che dovevamo inserire all'interno del video-clip.
Dopodiché ho scelto una canzone per accompagnare il video, e ho messo delle immagini che potessero riassumere in poco tempo un programma.
Il risultato è bello, e vi invito a guardare il video su Youtube.


Screen Video


Io vi ringrazio per avermi sopportato quest'anno e vi auguro le migliori vacanze grazie e Ciaoooo.

giovedì 11 maggio 2017

Pagina web

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di una tipica pagina web, composta da titolo barra di ricerca e altri gadget e foto che descrivono l'abbigliamento di una certa marca.
Io mi sono ispirato a vari siti, molto diversi tra di loro; Prada, Gucci, Adidas, Pyrex, tutti diversi ma con qualcosa in comune.
La parte più difficile era quella della posizione delle immagini e della composizione .


La composizione delle foto, è stata composta da me, lavorando con photoshop e lo stile dell'abbigliamento era quello urbano.
Come al solito vi ringrazio per la lettura e al prossimo post!

giovedì 4 maggio 2017

Pagina di giornale

Ciao ragazzi, oggi vi parlerò di un lavoro fatto in classe, basato sull'articolo di giornale.
Il nostro compito comprendeva nel utilizzare le foto fatte al mercato del giovedì e utilizzarle per fare la prima pagina e una pagina piena di articoli all'interno.
Abbiamo fatto degli articoli inerenti al mercato, il risultato è molto bello.
Abbiamo dovuto modificare testo e colori, cercando di combinare il tutto per renderlo migliori, gli articoli sono stati scritti da noi .
Comunque vi ringrazio per la lettura del post e alla prossima!

giovedì 20 aprile 2017

Reportage Fotografico al mercato del giovedì

Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto un reportage al mercato di Mantova, con le nostre macchine fotografiche e con le conoscenze che abbiamo appreso siamo andati in giro per fotografare le parti migliori del mercato.




Questo lavoro ci è servito molto per cercare di capire come muoverci per fotografare, sopratutto in un ambiento affollato, come al solito vi ringrazio per la lettura del post e alla prossima !

lunedì 27 marzo 2017

Regola dei terzi

Hey ragazzi oggi vi parlo degli esercizi fatti in classe utilizzando a regola dei terzi che è un procedimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffuso nella composizione di una fotografia. Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l'immagine risulti più dinamica (rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro)

Oltre al posizionamento del soggetto, la regola dei terzi viene utilizzata anche per valutare il posizionamento dell'orizzonte nei dipinti o nelle fotografie panoramiche, secondo la tesi per cui un orizzonte a metà dà la stessa importanza al cielo e al paesaggio, effetto in genere non voluto.
Come al solito vi ringrazio per la lettura del post e ci vediamo alla prossima!

Teoria del campo

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un laboratorio fatto a scuola, in cui dovevamo portare delle foto che rispettavano, alcuni criteri della teoria del campo.
La teoria del campo dice che possiamo considerare come "campo" vari dettagli di un ambiente come, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all'interno del campo, ma all'esterno non valgono più. 




lunedì 20 marzo 2017

Punto, linea e superficie

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del primo esercizio fatto con la macchina fotografica.
Il prof. Manfredini ci ha dato un compito da fare, consisteva nel fotografare delle parti di paesaggio rispettando alcune "regole".




In questa foto come potete vedere, c'è una divisione verticale, che divide due lati di immagini in parti opposte, il prof ci ha dato libera scelta di soggetti (sul paesaggio).Io ho scattato molte foto ma ne ho scelto le 5 migliori.
Come al solito vi ringrazio per la lettura e al prossimo post!

lunedì 6 marzo 2017

Esercizio Wrapping

Ciao a tutti! Oggi vi mostro un lavoro abbastanza particolare, si chiama wrapping e lo fatto con l'uso dell'applicazione photoshop, per prima cosa ho scontornato l'immagine di una persona, poi ho formato al di sopra delle parole (il mio nome e cognome) il mio obbiettivo era quello di formare un volto con delle parole che formano il viso.



Questo è quello che volevo spiegare, un lavoro un po' complicato ma con un risultato molto bello.
Come al solito vi ringrazio per la lettura e al prossimo post!

lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità Minimal

Ciao a tutti ragazzi, oggi vi mostro un lavoro da me realizzato, molto carino.
Questo si basa su una pubblicità apple dove si andava a promuovere un ipod, evidenziando solo esso tenendo il soggetto che lo aveva con un effetto "silhouette" ossia oscurandolo tutto.
Io ho fatto la stessa cosa ma sponsorizzando un orologio.


E' stato realizzato con una mia foto e con il tracciato ricoperta di nero, poi ho disegnato con lo strumento penna (photoshop) un orologio e infine ho cercato un font e uno sfondo che si potesse adattare con il prodotto.
A me piace molto e ancora una volta vi ringrazio per avere letto questo post, alla prossima!


lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio Pop Art

Ciao a tutti! Oggi vi mostrerò un esercizio fatto (anche questo) in classe, si tratta di una rappresentazione in forma "pop art" di un personaggio a nostra scelta.
Io ho scelto Sofia Loren, non ho avuto un vero e proprio motivo per sceglierla però mi sembrava adatta per questo esercizio.
Questo lavoro è stato svolto sul programma illustrator, anche perchè è il migliore per creare forme con i tracciati, il compito era quello di prendere una foto reale e "ricalcarla" per formare una immagine completamente colorata.


Questo è il risultato, il volto in alto a sinistra è l'originale e e altre sono uguali ma con tinte diverse.
Come al solito vi ringrazio per la lettura del post, e ci risentiamo al prossimo!


lunedì 30 gennaio 2017

Copertina Rivista

Ciao ragazzi, oggi vi parlerò di un'altro compito fatto in classe ossia la copertina di una rivista, questo lavoro è basato su photoshop e l'obbiettivo era prendere un personaggio reale e inserirlo in una rivista che esiste davvero, creando articoli con font e colori differenti.
La cosa su cui mi sono basato principalmente è la scelta dei due font che ho utilizzato, il primo per mettere in evidenza l'articolo del personaggio in copertina (Leonardo DiCaprio) e l'altro font per rappresentare gli altri articoli.




Questo è il risultato, ho scontornato Leonardo DiCaprio per metterlo davanti a uno sfondo sfumato davanti a un titolo rosso, e circondato di articoli di colore roso e bianco.
Come al solito spero che questo lavoro vi sia piaciuto e al prossimo post!

lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio Animali

Ragazzi intanto buongiorno, oggi vi faccio vedere un lavoro che ho fatto, molto probabilmente avrete visto un cane vestito ma sicuramente non avrete visto un'animale sul corpo di un uomo.
Il fotomontaggio consiste in un'aquila su un corpo con vestiti in pelle.

Aquila Ribelle

Il fotomontaggio l'ho svolto sul programma photoshop, l'unica parte davvero difficile era scontornare la testa dell'aquila.
Spero che vi sia piaciuto il mio lavoro e come al solito, al prossimo post!

giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao ragazzi vi volevo raccontare la gita che io la mia classe e la 3AG abbiamo fatto, siamo partiti alle 7 di mattina per arrivare a Bologna per vedere due musei, che sono Il Museo Pelagalli e la Mostra dei fratelli Lumiere, siamo partiti vedendo il primo, alla mostra potevamo vedere varie invenzioni come i computer più vecchi anche i giradischi e Jukeboxe insieme a varie cineprese.
Il signor Pelagalli sapeva intrattenere le persone molto bene.
Dopo siamo andati a mangiare del buonissimo sushi.

LUMIERE

SUSHI

Museo Pelagalli


#selfie

Dopo siamo andati al museo dei fratelli Lumiere dove abbiamo visto delle cose che avevamo gia studiato come la lanterna magica, le prime macchine fotografiche e i primi film.
Io vi consiglio di andare in questi due musei, sono molto interessanti e coinvolgenti.
Come al solito vi saluto e vi ringrazio per la lettura, ciao e al prossimo post!

lunedì 16 gennaio 2017

Collage Tonalità

Ciao a tutti, eccoci a parlare di un nuovo lavoro fatto in classe.
La prof ci ha dato da fare un semplice collage, però la cosa da fare in particolare, era di scegliere immagini con la stessa tonalità.
Il programma che abbiamo utilizzato è photoshop principalmente abbiamo utilizzato i righelli (per dividere il foglio) e la trasformazione "scala".

BLU

MARRONE

Come vedete nella prima immagine si ha una tonalità tutta blu mentre nell'altra una tonalità marrone.
Le immagini in ogni collage sono 8.


Ecco le due immagini con sotto le rispettive tonalità, come al solito vi ringrazio per la lettura di questo post e alla prossima!






giovedì 12 gennaio 2017

Scansiogramma

Lo scanner è lo strumento che abbiamo utilizzato nella scorsa lezione per una cosa che non avrei fatto solitamente, di solito lo scanner lo utilizzo per copiare un documento ma non per creare una foto vera e propria.

Colpi di fulmine

Questa foto l'ho fatta con il mio compagno di classe Francesco Brandi, abbiamo rappresentato un fulmine che colpisce la terra e provoca una esplosione.
Ma come funziona uno scanner?
Sotto il vetro dello scanner si trova una lampada che si muove lungo il lato orizzontale che colpisce le celle fotosensibili del sensore.
Dentro ogni cella si trova una carica elettrica che si trasformano in dati numerici e dopo in pixel.
E' grazie a questo procedimento che noi possiamo vedere una vera e propria foto.
Come solito vi saluto e al prossimo post!